Corso di Astrologia Oraria Classica

Diploma AOC
per corrispondenza

 

L'astrologia oraria è una disciplina molto antica che permette di rispondere a domande specifiche e concrete riguardanti i più diversi settori della vita, dall'amore al lavoro, dalla casa alla salute, offrendo risposte spesso precise e verificabili.

Questo corso per corrispondenza/e-mail offre la possibilità di apprendere ed approfondire le tecniche per erigere ed interpretare con sicurezza e competenza una carta oraria, ottenendo la risposta alle domande più personali o più curiose. Il metodo seguito è quello della scuola tradizionale britannica (William Lilly/John Frawley). Anche se si svolge via-mail, questo NON è un "corso on-line": si tratta di vere e proprie lezioni private individuali con contatto continuo con l'insegnante.

 

Il corso AOC si articola in 16 lezioni. Le prime saranno dedicate ai principi di base dell'Oraria classica, molto diversi da quelli dell'astrologia “moderna”. Ogni sezione prevede lo studio di alcuni capitoli del testo-base e la lettura di materiale consigliato, seguito da esercitazioni che verranno corrette e commentate da me personalmente via mail. Sin dalle prime lezioni vi sarà richiesto di impegnarvi nell'interpretazione pratica di numerose carte orarie da me fornite su diversi argomenti, alcune delle quali potranno essere presentate dallo studente stesso.

 

Il tempo massimo per il completamento delle 16 lezioni, esame compreso, è due anni. Lo studente potrà inviare le proprie risposte seguendo i personali ritmi di studio: i tempi individuali di svolgimento delle singole lezioni dipendono quindi dallo studente stesso e da quanto tempo ed energia può dedicare allo studio.

 

Caratteristica principale del corso è la sua qualità pratica e interattiva: non si tratta di leggere trattazioni sommarie degli argomenti in dispense on line (sarebbe senz'altro più semplice, ma sostanzialmente inefficace), ma di praticare l'oraria, un'arte complessa, in modo diretto e interattivo, quindi personalizzato, sotto la guida di una persona esperta che può risolvere dubbi specifici. In qualunque momento lo studente potrà chiedere chiarimenti e spiegazioni sul materiale proposto.

 

La prova finale, che consiste in una domanda oraria alla quale lo studente deve fornire una risposta corretta dimostrando le competenze acquisite, dà diritto a un attestato di superamento e alla Certificazione AOC.


Programma


Le basi dell'astrologia oraria. Teoria ed esercizi.

1. Gli elementi costitutivi di una carta oraria. La natura dei pianeti e il loro significato simbolico nell'astrologia classica. I "significatori".
2. Le 12 case e i 12 segni nell'astrologia tradizionale. Differenze con l'astrologia moderna. Le case derivate.
3. Il movimento dei pianeti. Gli aspetti tolemaici. Aspetti applicativi e separativi: la carta dinamica. Traslazione e Collezione di luce. Perfezione, proibizione e altre forme di ostacolo. Pianeti che "corrono a vuoto" e retrogradi.
4. Le dignità planetarie essenziali. Ricezioni e Mutue Ricezioni. Debilità essenziali. La Disposizione.
5. Le dignità e debilità accidentali di ogni tipo e natura. Sub radiis, Combustione, Cazimi.
6. Antiscia e controantiscia. Parti Arabe. Stelle fisse.
7. Datazione delle previsioni. Datazione statica e dinamica.

Esercitazioni su domande orarie:

8. 7a casa, parte I: domande di relazione. Mi ama?; Ci sposeremo?; Mi tradisce? Il triangolo amoroso.
9. 7a casa, parte II: questioni legali, processi, gare.
10. Oggetti perduti e persone scomparse. Furti.
11. Domande sulla casa: Comprerò l'appartamento?; La casa è in buone condizioni?
12. Domande sul lavoro e sul denaro. Investimenti e profitto.
13. Domande sulla salute, parte I, 5a e 6a casa: Quando sarò operato? Avrò un figlio?
14. Domande sulla salute, parte II: 6a e 8a casa.

15. L'esperienza personale: le vostre domande.
16. Esame finale.

 

Bibliografia

 

Agli iscritti verrà inviata la bibliografia essenziale con le indicazioni utili per procurarsi il materiale, unitamente alle esercitazioni relative alla 1a lezione. I due testi obbligatori su cui si basa il corso (entrambi in italiano) potranno essere ordinati in libreria o su Internet. Altri testi consigliati per il corso (facoltativi) sono invece scaricabili gratuitamente da Internet.

Non è necessario possedere software astrologico avanzato. Volendo, si possono calcolare le carte a mano, ma è senz'altro più veloce calcolarle utilizzando un qualsiasi programma astrologico oppure sito-web, meglio se con l'opzione di domificazione "Regiomontanus"

 

Iscrizione al corso


Il costo totale per i due anni di corso è 950 euro, da pagare in un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione; oppure quattro rate di 250 euro ciascuna, la prima da versare all'atto dell'iscrizione, la seconda, la terza e la quarta rispettivamente dopo la 4a, l'8a, la 12a lezione. Le quote versate non sono rimborsabili. Il conferimento del diploma AOC (Astrologia Oraria Classica) è subordinato al livello di competenza raggiunto a giudizio del docente e al superamento dell'esame finale.

 

Docente

 

Patty

 

Patrizia Nava è Socia Certificata CIDA, fa parte delle Associazioni Apotelesma e Cielo e Terra, ed è Practicing Member della Society of Astrologers americana che raccoglie studiosi di formazione classica e tradizionale. Laureata all'Università di Bologna, ha studiato astrologia oraria con John Frawley, ottenendo il diploma di Horary Craftsman. Ha ricevuto premi internazionali per la propria attività (Global Outstanding Astrologer Award) e il dottorato onorario in astrologia (Hon PhD in Oriental Learning) dall'Indian Institute of Oriental Heritage di Kolkata. Dal 2000 collabora alle riviste specializzate Linguaggio Astrale e Sestile con propri studi ed articoli, ed ha tradotto scritti della scuola tradizionale inglese, in particolare William Lilly. Svolge attività didattica, divulgativa, di consulenza e dirige il corso di diploma per corrispondenza in astrologia oraria classica (AOC). L'intera attività di tutoraggio e docenza del corso viene da lei svolta direttamente e personalmente e non è mai delegata.

 

Per informazioni e iscrizioni: astrologiaoraria@tiscali.it

 

Modulo d'iscrizione

 

 

Altri corsi

 

Mini-corso di Astrologia Oraria a Bologna - Seminari 2013


Mini-corso di Astrologia Oraria a Milano - Seminari 2012

 

Mini-corso di Astrologia Oraria a Roma - Seminari 2012

 

Seminari a Bologna 2011

 

Corso introduttivo di Astrologia Classica 2008